
Jan “Halkan” e William Hallquisth, padre e figlio, gestiscono insieme la bellissima Halkan’s Rockhouse a Stoccolma, in Svezia, che è stato il primo e principale rivenditore di chitarre vintage in Scandinavia dal 1970, quando Halkan l’ha fondato. Halkan ha condiviso la sua passione e le sue conoscenze, che ha trasmesso a suo figlio, William. Il loro negozio è una tappa obbligata per tutti gli amanti delle chitarre che visitano Stoccolma. Hanno trattato alcune delle più belle chitarre vintage mai costruite, dalle iconiche “burst” all’inafferrabile “Flying V degli anni ’50” originale.
Abbiamo chiesto a Halkan e Will di rispondere ad alcune domande sulla loro storia, sulla loro passione e sulle loro aspettative future.
Domanda: Buongiorno Halkan, e grazie per essere qui con noi oggi! Cominciamo con la domanda (solo apparentemente) più facile…. Cosa significa per voi “Vintage”?
Risposta: Per me “vintage” è qualsiasi oggetto/strumento raro o classico che abbia almeno 40-50 anni di età.
D: Quando hai acquistato la sua prima chitarra “vintage”? Qual è stata?
R: La prima chitarra vintage che ho comprato è stata una Hofner solid body rossa con due pickup del 1960, che deve essere del 1963. Prima di allora avevo comprato una Egmond 7 a due pickup nuova di zecca nel 1961. Credo che sia più o meno lo stesso modello di quella che aveva anche Paul McCartney ai tempi.
D: Quando hia capito che quelle “vecchie chitarre” avevano qualcosa di speciale?
R: Credo di essermi appassionato alle vecchie chitarre quando nel 1968 ho comprato una Fender Telecaster del 1960, una slab board, riverniciata malamente in un colore simile al rosso Dakota. Mi fu poi rubata in macchina quello stesso anno. Ma subito dopo ebbi la fortuna di prendere una bella Les Paul Custom del 1955 per circa 150 dollari qui in Svezia. E ovviamente ho amato entrambe le mie prime “asce” vintage. Devo aggiungere che nel 1969 divenni il chitarrista della band chiamata “The Attraction” e nello stesso anno, durante un viaggio in una piccola città della Svezia trovai e comprai la mia prima Les Paul sunburst originale del 1958. Dovetti sborsare circa 1000 Sek (≈ € 100) per convincere il proprietario a venderla. Ecco quanto era folle il mercato a quei tempi.