1958 Gibson Les Paul Standard – Serie: 8-1016

Probabilmente considerata il “Sacro Graal” per qualsiasi collezionista o musicista, una Gibson Les Paul del 1958 non è certamente la chitarra che ci si aspetta di trovare “sotto casa”, tantomeno in condizioni di totale originalità.

Il 1958 segna l’anno in cui Gibson decise di offrire una nuova finitura “standard” per la sua Les Paul, l’ormai famigerata “burst”, ed è un anno molto interessante per lo sviluppo del modello, dal momento che furono sperimentate diverse varianti per la finitura.

Una caratteristica comune per una Goldtop del 1958 di solito è la finitura “darkback” per il corpo ed il manico in mogano, anche se alcune furono realizzate con una finitura “naturale” sul retro, questo poco prima che alla Gibson decidessero di cambiare la classica finitura “Goldtop”, in uso dal 1952, con l’iconica finitura Sunburst che ha reso la Les Paul Leggenda.

Le Les Paul Standard realizzate da Gibson tra il 1958 e la fine del 1960 sono probabilmente uno dei pochissimi modelli di chitarra che sono diventati icone senza tempo ed il loro design è ancora assolutamente attuale oggi.

Please login to read the article
*
*